Se conosci la vita dei camionisti o sei tu stesso un camionista che percorra centinaia di chilometri al giorno, saprai certamente che durante il tragitto si possono incontrare centinaia di difficoltà. Queste sono possibili conseguenze di percorsi mal calcolati o condizioni meteo avverse. Con il TomTom Start 52 tuttavia, è possibile guidare in maniera più intelligente, dal momento in cui è possibile pianificare i percorsi migliori per i driver. Questo navigatore satellitare fa una serie di funzioni per rendere la navigazione il più semplice possibile.
L’interfaccia utente è facilmente consultabile grazie ad uno schermo touch screen fluido, che è equipaggiato nel dispositivo. Il TomTom Start 52 include anche la tecnologia Text-to-speech, che fornisce al guidatore informazioni verbali, come aggiornamenti sul traffico, le direzioni, in aggiunta alla possibilità di leggere i messaggi, in questo modo si potrà restare concentrare sulla strada. In caso di emergenza c’è il tasto “Help Me”, una funzione che con la semplice pressione di un pulsante fornisce indicazioni sui servizi di emergenza come ospedali e assistenza stradale. Gli avvisi che riguardano gli autovelox fissi sono resi possibili grazie alla funzione TomTom Speed Cameras, in questo modo si potranno evitare multe inutili e restare concentrati solo sulla strada.
Alta qualità
Nel caso in cui avessi bisogno di effettuare una chiamata si ha la possibilità di sfruttare la funzione Hands-free, che è inclusa nel navigatore satellitare e ci consente di restare concentrati sulla strada, mentre si effettuano o ricevono chiamate. Con la funzione TomTom WORK dall’altro lato, potrai pianificare i percorsi migliori grazie alla capacità di navigazione più intelligente. Il TomTom Start 52 include la tecnologia TomTom Map Share che fornisce al guidatore aggiornamenti istantanei riguardo le mappe e che possono essere condivise online con gli altri autisti. Si possono scaricare anche gli aggiornamenti degli altri utenti, per conoscere gli ultimi cambiamenti o blocchi stradali. Con il servizio Map Share si possono apportare dei cambiamenti sulle mappe con pochi e semplici clic.
Si possono indicare deviazioni stradali, o blocchi in base al peso o alle dimensioni del camion. Grazie a questo navigatore satellitare, potrai evitare inutili ritardi, quindi arrivare per tempo e senza preoccupazioni grazie alla possibilità di eliminare lo stress per dover restare concentrato su ogni cartello o avviso stradale. In più, le utili funzioni incorporate consentono una navigazione più sicura. Alcune di queste comprendono avvisi di carreggiate che si restringono o vicoli ciechi, tenendo il mezzo lontano da zone pericolose o dove le manovre potrebbero essere più difficoltose.
Un potente compagno
Il TomTom Start 52 personalizza i percorsi tenendo conto degli incroci più stretti e indicando le corsie su cui immettersi grazie alla funzione Advanced Lane Guidance, oltre a ricevere indicazioni chiare e per tempo. Il navigatore satellitare è fornito delle mappe di 45 paesi europei, ottimo quindi se siete soliti viaggiare con il camion fuori confine. Grazie a questo dispositivo si possono calcolare i percorsi più intelligenti evitando curve strette, nei limiti del possibile. Quando nel profilo del camion vengono inseriti dati come il peso e le dimensioni, alcune limitazioni stradali sono tenute in conto per il calcolo del percorso.
I vantaggi di avere al proprio fianco un compagno come questo dispositivo sono tanti, tra cui la facilità d’uso, uno schermo da 5″ con un’ottima risoluzione (640 x 480) e controlli a video chiari e semplice. Le uniche cose che ci hanno lasciato un po’ l’amaro in bocca sono la possibilità di non poter salvare le dimensioni del camion e una durata della batteria non proprio eccellente, ma va anche considerato che per la maggior parte dei navigatori satellitari il consiglio migliore è quello di tenerli sempre in alimentazione.