Un modello questo che è arrivato tra i più recenti e i più vicini nel tempo da quando è stato prodotto e commercializzato, e che è quindi è tra i più aggiornati e i migliori attualmente in commercio. Stiamo insomma parlando del modelli di Garmin Nüvi 2497LMT, capace di far innamorare di sé già moltissimi guidatori, sia nel nostro Paese che in altri Paesi del nostro continente, ossia la bella Europa. Da questo punto di vista, potreste avere grandi vantaggi nel confrontare questo modello con gli altri presenti e recensiti qui.
La linea estetica semplice e lineare viene incontro a chi non ama avere cose troppe complicate, il che è anche a mio modesto parere assai e del tutto comprensibile, in specie quando ci si trova a dover fare una attività così tanto impegnativa quanto è la guida, che di sicuro non ci permette di distrarci e di metterci a svolgere altre attività. Bisogna sempre essere concentrati sulla guida, e dunque mi pare del tutto corretto che il navigatore satellitare sia il meno invadente possibile.
Elegante e funzionale
Da questo punto di vista, a mio parere dobbiamo partire, come al solito in fondo in queste mie recensioni, da una valutazione della visibilità del display, che è fondamentale se non ci si vuole distrarre quando ci si trova alla guida. Dunque, il Garmin Nüvi 2497LMT offre un display con una risoluzione pari a 480 x 272, una dimensione pari a 4.3 pollici e un formato di immagine pari a 16 : 9 widescreen. Inoltre, esso è touchscreen e TFT con white backlight.
La vita media della batteria di questo modello del 2013 è pari a 2.5 ore, una ottima quantità a mio modesto parere. Dovete anche ricordare che questo Garmin Nüvi 2497LMT mappe complete di ben 45 Paesi europei, complete fino al dettaglio, e che per risparmiarvi ogni distrazione è anche dotato di attivazione vocale.
Ma molte altre e diverse sono le funzionalità di cui questo Garmin Nüvi 2497LMT si fa portatore, e infatti vi basti sapere, e io mi limito ad annoverarne solo alcune, che esso vi offre infotraffico premium e l’aggiornamento delle mappe incluso a vita, insieme con un vivavoce bluetooth live ready, e indicazioni real directions.
Qualche pollicino in più?
Dal punto di vista delle possibili migliorie, qualcuno potrebbe lamentarsi del fatto che, là dove la media si attesta intorno ai 5 pollici, questo Garmin Nüvi 2497LMT offre invece uno schermo che ha per dimensioni solo 4.3 pollici. Questo vi potrebbe dare fastidio se voi siete in grado di notare questi 0.7 pollici in meno.
A questo punto, per tirare le somme e le nostre conclusioni anche con riguardo a questo Garmin Nüvi 2497LMT, potremmo notare come questo modello di navigatore satellitare offra tutto quello che si può desiderare, compresso in uno strumento a dir poco comodo e maneggevole. Insomma, a mio parere, il Garmin Nüvi 2497LMT può soddisfare in pratica qualsiasi tipo, fascia o genere di utente in cerca di un ottimo navigatore satellitare.