Questo nuovo prodotto Garmin Drive 40 CE LMT è uno dei top della gamma dei navigatori satellitari della Garmin, questa posizione al momento in cui scriviamo spetta al 3598LMT-D, tuttavia, l’unica grande differenza con quest’ultimo è il sistema di traffico incorporato. Infatti, mentre nel top della gamma troviamo il Digital Traffic a vita, nel Garmin Drive 40 CE LMT questo ha meno dettagli o mostra aggiornamenti frequenti. Ma comunque si ha l’aggiornamento a vita e Infotraffico, per il resto i prodotti sono identici. Il nostro esaminato ha un display da 5″, che ormai è lo standard per la maggior parte dei navigatori satellitari.
La risoluzione dello schermo è di 480 x 272 pixel, ottima. Il dispositivo in se è elegante e snello, con una cornice molto sottile e uno schermo in vetro fantastico. La parte posteriore è argentata con inserti neri, insomma il design è molto stiloso, e le dimensioni del Garmin Drive 40 CE LMT non sono più di tanto superiori alla maggior parte dei telefonini da 5″, quindi non sarà un problema portarselo dietro. I modelli premium della Garmin hanno un aggancio magnetico per la propria base d’appoggio e questo qui non fa eccezione. Il magnete è molto forte e non ci ha causato il minimo problema durante le nostre prove.
Sempre aggiornato
Questo si traduce anche in una facilità molto elevata nello staccare il dispositivo dalla propria base e portarcelo dietro quando ci allontaniamo dall’auto. Inoltre la base si nota difficilmente fuori dall’auto e quindi non può essere un’attrazione per i ladri. Il noto menu d’introduzione della Garmin ci saluta ogni volta che accendiamo il dispositivo, e ci guida attraverso i menu con semplicità nel caso in cui lo accendiamo per la prima volta. La configurazione è facile e veloce. I menu hanno un layout abbastanza classico, presenta una griglia di icone con la posizione della casa, la ricerca per indirizzo e la categoria dei punti di interesse, inclusi ristoranti, stazioni di benzina e negozi.
Nella parte superiore è presente anche una barra di ricerca che consente di cercare la destinazione per parole chiave, sia attraverso gli indirizzi sia attraverso i POI (punti d’interesse). Questo da la possibilità di cercare gli indirizzi vicino ad una città, per CAP o lungo la strada che si sta percorrendo. Come vedi la possibilità di ricercare un indirizzo è molto ampia, siamo certi che ognuno sceglierà quella che preferisce e utilizzerà alla fine sempre la stessa. La maggior parte delle volte, siamo sicuri, si prediligerà la ricerca per parola chiave, molto veloce e comoda.
Girare l’Europa tranquillamente
E’dotato delle mappe di 45 paesi europei e aggiornamenti di queste a vita, che sta diventando la norma sulla maggior parte dei navigatori satellitari, presumibilmente per competere con un colosso come Google Maps e altre app online che sono sempre aggiornate all’ultima versione. È gratificante vedere che la ricerca per parole chiave funziona attraverso tutti e 45 i paesi, questo rende la ricerca molto più rapida, senza dover modificare nessuna impostazione. Una volta scelta la destinazione il trafficTrends di Garmin assicura che si scelga il percorso in base alle informazioni relative al traffico, per evitare ingorghi e utilizzando le strade più libere.
Questa è una funzione disponibile sui navigatori satellitari ormai già da qualche anno ed è simile a quella presente nei TomTom denominata IQ Routes. Garmin Drive 40 CE LMT è un navigatore satellitare eccellente, completo di funzioni. Ha diverse funzioni che la concorrenza non ha, soprattutto rispetto al prezzo offerto, tra cui la ecoRoute e i servizi Live offerti tramite connessione con gli smartphone. Un acquisto valido, consigliato a tutti.