Vuoi conoscere la posizione del tuo veicolo quando tuo figlio si mette in viaggio, oppure ti senti un provetto investigatore? Sei alla ricerca di un localizzatore satellitare piccolo, leggero e compatto da nascondere nel tuo mezzo? Allora il Mini Tracker GSM è ciò che fa al caso tuo. Come puoi vedere dalle foto a corredo di quest’articolo le sue dimensioni sono molto compatte e parliamo di: 90 x 45 x13 mm, funziona con 12V, quindi potrà essere installato su qualsiasi mezzo che dispone di una batteria a 12V.
Il suo design è semplice ed elegante. Le linee sono arrotondate e al suo interno può essere inserita una normale sim card, come quella utilizzata nei più comuni cellulari. In commercio, vi sono anche prodotti che sono già forniti di sim card incorporate o che richiedono la sottoscrizione di costosi abbonamenti o canoni per poter funzionare, ma tutto questo non è presente nel Mini Tracker GSM, un localizzatore molto semplice e dal funzionamento preciso e veloce.
Un localizzatore semplice
Vi suggerisco quindi di acquistare una nuova sim assieme all’acquisto di questo prodotto. Dovrebbero essere supportati tutti i gestori di rete, siccome il manuale d’istruzioni (in inglese e in cinese) non presenta indicazioni particolari e le opinioni lette su internet non danno indicazioni a riguardo. Sappiamo per esperienza che molti localizzatori satellitari non funzionano o hanno problemi con il gestore TRE, quindi se potete fare a meno di acquistare una scheda di questo gestore per il vostro localizzatore è meglio.
L’installazione del Mini Tracker GSM è un gioco da ragazzi. Basta assicurare il dispositivo in qualsiasi luogo dell’auto, moto oppure della barca e collegare il suo terminale al positivo della batteria. Il suo funzionamento è sia quello per la sicurezza (antifurto satellitare), ma anche di assistenza, dato che si può impostare un numero verde SOS per contattare la polizia. Il piccolo dispositivo funziona su quattro differenti frequenze, che lo rende adatto all’uso anche nelle aree più isolate. Il dispositivo possiede una luce a LED che indica lo stato del segnale GSM e la situazione della batteria, che dura comunque molto a lungo. Le istruzioni, in effetti, sono molto semplici forse anche troppo.
Senza troppi fronzoli
Il fatto che siano solo in inglese e in cinese non aiuta più di tanto. Inoltre, non è che dicano più di tanto. Le uniche assicurazioni del caso sono di non inserire la scheda sim al contrario, che essa deve possedere la funzione di GPRS, deve essere attiva e non fare uso del codice PIN e che sia pronto (e soprattutto carica per l’utilizzo). Come potrai intuire, dato anche il costo molto basso, questo è un prodotto entry level non dotato di numerose funzioni, ma solo quelle basilari.
Attenzione: se è attiva la connessione dati il credito della sim card viene scaricato nel giro di pochi minuti, si consiglia quindi di disattivarlo e localizzare il dispositivo contattandolo soltanto via SMS. La sua risposta è piuttosto veloce e precisa. Il comando inviato dal localizzatore può essere inserito all’interno di Google Maps per rilevarne la posizione esatta. Consigliato a chi pretende poco e vuole spendere altrettanto.