Oggi vi presentiamo in questa recensione uno dei tracciatori satellitari più compatti presenti sul mercato, il GPS Tracker TK104. Questo dispositivo non prevede un canone di gestione e per monitorare la tua auto o la tua moto ti basterà possedere un PC e un comune cellulare. Il Tracker invia tramite messaggi di testo la posizione attuale del veicolo sotto forma di coordinate, queste possono quindi essere immesse direttamente in Google Maps per conoscere la sua posizione esatta. Partiamo dal principio e quindi dal contenuto della sua confezione.
All’interno, oltre ovviamente al dispositivo di tracciamento, troviamo un kit molto completo, che comprende: un’antenna GPS, un’antenna GSM, un microfono per le intercettazioni ambientali, un cavo di cablaggio, il relè, il sensore di movimento, la sirena e un telecomando, oltre alla solita manualistica e ad un CD di installazione del software su PC. Il GPS Tracker TK104 è un dispositivo di localizzazione piuttosto nuovo e dotato di tantissime funzioni. Esso consente al suo utilizzatore di conoscere in tempo reale la posizione del mezzo in cui è stato installato. Le sue funzioni comprendono i sensori delle porte, il sensore di movimento e consente il blocco del motore anche a distanza.
Confronto col passato
In passato, abbiamo già parlato del GPS Tracker TK103, questo TK104 ne è il suo erede, ne amplia e migliora il funzionamento, il dispositivo resta semplice da installare, almeno per coloro che lo hanno già fatto in passato (non per le persone alle prime armi, dato che il manuale utente non fornisce in alcuni passaggi delle istruzioni chiarissime), non necessita di canoni o abbonamenti per far funzionare l’apparecchio, ma basta acquistare una normale sim card, come quelle che utilizziamo nei nostri cellulari (non funzionano però quelle del gestore TRE).
Cosa è stato aggiunto rispetto al modello precedente? Rispetto al TK103 sono state implementate le funzioni della sirena, non presente nel 103, quelle del telecomando per la gestione del dispositivo a distanza e il sensore di movimento che funziona in sinergia con il modulo GPS. Questo dispositivo è perfetto come antifurto satellitare, proprio grazie a queste suo innovative funzioni. Può essere utilizzato su auto, camion, moto, furgoni e anche barche! Rispetto al altri Tracker che vi sono in commercio, il GPS Tracker TK104 non richiede la sottoscrizione di canoni o abbonamenti e quindi per verificarne la sua posizione basta contattare il dispositivo attraverso un messaggio di testo inviato al suo numero telefonico.
Quante funzioni!
Resta l’utile funzione di riconoscimento del numero che lo contatta, per cui se non è un numero autorizzato, il dispositivo non invia le proprie coordinate. Quando risponde, il GPS Tracker TK104 invia attraverso un messaggio di testo le coordinate che possono essere inserite ad esempio direttamente nella barra di ricerca di Google Maps, che ci mostrerà subito l’esatta posizione del localizzatore. Oltre alle coordinate il dispositivo fornisce anche la velocità attuale del mezzo in cui è installato. Nel caso il veicolo dovesse essere rubato e posteggiato in un’area con schermatura GPS, il dispositivo segnalerà comunque l’ultima posizione disponibile. Grazie al GPS Tracker TK104 potremo anche ascoltare intercettazioni ambientali, mediante il microfono in dotazione potremo ascoltare suoni, rumori e voci all’interno del veicolo.
Infine, premendo il pulsante di SOS, il dispositivo invierà a tutti i numeri memorizzati la propria posizione, per richiedere assistenza. Tra le funzioni più interessanti abbiamo il blocco dell’auto, la restrizione geografica (ossia il dispositivo ci avvisa quando il mezzo si trova all’interno di una data area) e l’avviso di superamento della velocità indicata. La localizzazione è ottima, la durata della batteria eccellente e il funzionamento semplice e preciso. Che cosa chiedere di più? Consigliatissimo!