Il GPS Tracker TK102 è un prodotto solido, affidabile e accurato, un’ottima alternativa ai costosi localizzatori che possiamo trovare facilmente sul mercato. Sulle nostre pagine abbiamo già recensito il GPS Tracker TK103B, questo TK102 altro non è che la sua controparte portatile. Questo modello fa parte della categoria di localizzatori che si basano sull’invio di SMS per comunicare le coordinate del dispositivo. I prodotti più costosi e che di solito richiedono la sottoscrizione di un abbonamento, forniscono un account online dover poter seguire in tempo reale la posizione del dispositivo e consultare anche lo storico delle sue coordinate.
Questo prodotto dalle potenzialità limitate è invece un modello a basso costo, non adatto quindi per tutti o per tutte le esigenze. Ve detto comunque che rientra in una fascia di prezzo molto economica, non richiede di sottoscrivere abbonamenti ed è molto facile da usare, rispetto ad alcuni modelli che abbiamo anche recensito sulle nostre pagine. Dopo aver effettuato una telefonata verso il numero della sim card inserita all’interno del localizzatore, si riceverà sul proprio cellulare messaggio di testo con tanto di ora e data dal GPS Tracker TK102 con tutte le informazioni riguardanti le sue coordinate, comprensive di latitudine e longitudine.
Compatto e facile da usare
Se sei in possesso di uno smartphone con connessione ad internet, cliccando sulle coordinate si aprirà in automatico una mappa che visualizzerà la posizione esatta del localizzatore inviata tramite messaggio. Se invece non possiede un ormai comunissimo smartphone, puoi sempre copiare queste coordinate sul tuo PC, all0interno ad esempio di Google Maps, per ottenere lo stesso risultato, anche se in maniera meno immediata. Le altre informazioni incluse nel messaggio di testo inviato dal GPS Tracker TK102 riguardano la velocità del dispositivo, in modo da tener traccia delle velocità corrente del mezzo su cui è stato installato. Infine, t’informa anche sulla durata della batteria rimasta così come l’attuale potenza del segnale.
Se il localizzatore finisce sotto un garage o una rimessa schermata, si può controllare fino all’ultima posizione memorizzata. La batteria del GPS Tracker TK102 dura per circa 96 ore in modalità stand by, ma le prestazioni effettive della batteria dipendono molto da quante volte viene richiesto al dispositivo di trasmettere le informazioni riguardanti la sua posizione. Nel caso in cui fosse necessario, puoi acquistare separatamente un caricabatteria da auto. Proprio perché il GPS Tracker TK102 è un dispositivo dalle funzioni limitate, il suo utilizzo è piuttosto semplice.
Come funziona
La prima cosa da fare è acquistare una SIM card, come quelle utilizzate nei comuni cellulari e quindi attivarla. Una volta inserita la sim all’interno del localizzatore, basta eseguire un paio di passaggi descritti nel manuale utente e si è pronti a monitorare il proprio bambino, il ragazzo o l’animale domestico! Per scoprire la loro posizione, bisogna inviare un sms al dispositivo, il quale risponderà, come detto in precedenza, con un messaggio contenente tutte le informazioni riguardanti la propria posizione in tempo reale. Le opzioni di supporto o di aiuto sono ridotte all’osso in questo dispositivo, sfortunatamente.
A parte il manuale utente, facile da seguire e chiaro nello spiegare come utilizzare il dispositivo, non vi sono tutorial o guide da seguire sul sito dell’azienda che possano facilitare le operazioni, soprattutto per coloro che non hanno mai avuto a che fare con questi dispositivi. Non viene nemmeno fornita una pagina dove postare le proprie domande e magari ricevere risposte dal supporto o da altri clienti che magari lo utilizzano da tempo. Difficile quindi risalire alla soluzione del problema, se si dovessero incontrare. L’unico modo di ottenere un supporto è quello di contattare l’assistenza, solo in inglese.